Studio Progetti Integrati

MONUMENTO AI CADUTI
LARGO CARLO FELICE
NUOVA SEDE CASIC
CHIESA PORTOSCUSO
MERCATO LAS PLASSAS
CIMITERO ASUNI
CIMITERO BUSACHI
STRADA ARMUNGIA
RETE IDRICA E TELECONTROLLO
CIMITERO ASUNI
[I LAVORI > 2005...]
ante operam
ante operam

Il cimitero comunale, raggiungibile dal centro urbano percorrendo un caratteristico stradello di crinale, si sviluppa nelle immediate vicinanze del centro abitato, a ridosso delle ultime costruzioni a carattere residenziale, in posizione eminente rispetto al resto dell'edificato e le campagne ubicate intorno. La particolare posizione, sul limitare di una collina eminente, rende particolarmente suggestivo l'intero ambito, soprattutto per via della particolare panoramicità.
Dalla forma dunque piuttosto contenuta e razionale, è ancora ampiamente distante dalla condizione di saturazione. L'impianto a disposizione è stato utilizzato con una suddivisione ordinata in area inumazioni, a ridosso dell'ingresso ed area tumulazioni sui lati, nella parte ad esso più distante. Frontalmente all'ingresso, al termine di un ampio viale alberato, è posizionata la cappella alla quale sono addossati sul retro tutti i vani tecnici del complesso cimiteriale.
L'incarico, in A.T.P. con altri professionisti, ha risposto ad alcune priorità di intervento che si riassumono sostanzialmente nella messa in sicurezza del cimitero e nella predisposizione di alcune soluzioni costruttive e tecniche per la migliore fruizione nonché la messa a norma del complesso.

post operam
post operam
   info@spi.ca.it